Guida passo passo a Preparare Veloce GALANI VENEZIANI (dolci di carnevale)
GALANI VENEZIANI (dolci di carnevale). I galani sono dolci di Carnevale tipici della città di Venezia: strisce di pasta tagliata a forma di nastro, lunga o corta, chiamate in dialetto veneziano galan, e fritte nel grasso. Galani è uno dei tanti nomi con cui sono conosciute le chiacchiere, uno dei dolci di Carnevale per eccellenza preparato in tutta Italia. I galani sono dolci di Carnevale tipici della città di Venezia: strisce di pasta tagliata a forma di nastro, lunga o corta, chiamate in dialetto veneziano galan, e fritte nel grasso.
La storia dei galani veneziani, informazioni e curiosita'. Scopriamo IL fascino DI questa specialita' visitando I suoi luoghi. I GALANI Altro dolce, tipico del carnevale ma di origini molto più antiche, sono (in veneziano) i GALANI, detti anche chiacchere, crostoli o lattughe. You can have GALANI VENEZIANI (dolci di carnevale) using 13 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of GALANI VENEZIANI (dolci di carnevale)
- Prepare of per circa 50 galani.
- Prepare of se ne vuoi di meno dimezza le dosi.
- It's 400 gr. of farina.
- Prepare 100 gr. of zucchero.
- Prepare 2 of uova.
- It's 100 gr. of burro.
- Prepare 1 bicchierino of liquore (grappa,rum,vino dolce,ecc).
- Prepare 1 pizzico of sale.
- It's of questi dolci croccanti in tante ricette uniscono all'impasto del limone grattugiato o anche del succo di arancia,secondo le tradizioni regionali.
- It's of Inoltre.
- It's of zucchero a velo per spolverizzare.
- You need of olio per friggere.
- Prepare of farina per stendere la pasta.
Addirittura si pensa che,per risalire all'origine di questi dolci, si debba tornare indietro ai tempi dei Romani, i quali, durante la Festa di primavera. Il carnevale è la festa veneziana per eccellenza, conosciuta il tutto il mondo al pari del carnevale di Rio. Forse non sarà la più popolare della città, come nel caso della festa del Redentore e di quella della Salute, ma porta con sé tradizioni e leccornie che si possono trovare. Abbiamo già svelato come le frittelle siano uno dei dolci immancabili nelle nostre tavole.
GALANI VENEZIANI (dolci di carnevale) step by step
- Fare sciogliere il burro a temperatura d'ambiente,poi in un contenitore mettere la farina setacciata,il lievito e poi aggiungere le uova ed i rimanenti ingredienti della ricetta. Impastare bene fino e sbattere l'impasto sulla spianatoia più volte fino ad ottenere un impasto omogeneo..
- Coprire con una pellicola e lasciare riposare 30 minuti..
- Poi stendere una sfoglia non sottile e ripiegarla in 4 parti per 4 volte e ogni volta stendere la sfoglia. Per ultimo stendere una sfoglia il più sottile possibile (quasi trasparente) e tagliarla con la rotellina dentata a strisce (lunghe circa 15/20 centimetri e larghe 5/6) e con un taglio a metà. (più sottile sarà la sfoglia e più croccanti e leggeri saranno i galani)..
- In una pentola abbastanza larga mettere abbondante'olio per fritture e quando è a temperatura mettere poco alla volta i galani e con un mestolo forato toglierli appena iniziano dorarsi. Se le lasci dorare troppo saranno amarognoli..
- Metti su carta paglia ad assorbire l'unto e quando son tutte fritte spolvera con abbondante zucchero a velo..
Ma non ci si ferma mica solo qui! C'è un altro protagonista dei dolci tradizionali del carnevale veneziano: galani o crostoli. La ricetta dei Galani di Carnevale - La gastronomia veneziana da secoli conserva segreti della cucina, degli ingredienti locali e gli abitanti di Venezia ne hanno fatto tesoro. Essenzialmente i dolci simbolo della festa di Carnevale sono i dolci fritti, del resto se i giorni principali di questa ricorrenza sono il I dolci carnevaleschi del Veneto. "Frìtole" e "galani" ma non solo! Galani, i sottili nastri fritti della tradizione carnevalesca veneziana: ricetta.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Clay Drake
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Guida passo passo a Preparare Veloce GALANI VENEZIANI (dolci di carnevale)"
Post a Comment