Ricetta di Ultimate Frappe romane di nonna
Frappe romane di nonna. Le frappe come si chiamano a Roma, sono uno dei dolci simbolo del periodo del carnevale. Croccanti frappe romane, aromatizzate con vino dei castelli romani e profumate al limone. Imponente variedad de etiquetas nacionales, destilados, cristalería y habanos.
Le frappe sono il dolce di Carnevale tipico romano ed è possibile farle facilmente a casa. Share it on your social network: Or you can just copy and share this url. Leggimi o non frappiHakuna matata ragazzi/e,è carnevale e con questi dolcetti mllmmlmlmlmlml. You can have Frappe romane di nonna using 10 ingredients and 2 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Frappe romane di nonna
- It's of Ingredienti per circa 500 g di frappe:.
- It's 300 g of farina 00.
- You need 75 g of burro.
- You need 2 of uova medie + 1 tuorlo.
- Prepare 150 g of zucchero semolato.
- Prepare of Circa 1/2 bicchiere di vino bianco secco dei castelli romani.
- It's of Scorza grattugiata di un limone.
- It's 1 pizzico of sale.
- You need of Strutto o olio di arachidi q.b. per friggere.
- It's of Zucchero a velo q.b. per decorare.
Quella delle chiacchiere in questione le è stata tramandata da Palma, sua nonna materna, nata agli inizi del secolo scorso, che a sua volta l'aveva ereditata dalle donne di casa. Una ricetta dunque che possiamo certamente definire antica essendo ultracentenaria. Il segreto della friabilità sta oltre che. Le Frappe romane di carnevale sono uno degli appuntamenti annuali a cui nessun romano può mancare.
Frappe romane di nonna instructions
- Disponete la farina setacciata a fontana su un piano da lavoro. Nel mezzo aggiungete le uova e il tuorlo, lo zucchero, il burro ammorbidito, il vino bianco, la scorza grattugiata del limone e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto morbido non troppo sodo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto con pellicola per alimenti per circa 1 ora..
- Dividete l'impasto in piccoli pezzi e con l'aiuto di un mattarello stendeteli in una sfoglia il più fine possibile. e con una rotellina dentellata tagliate delle strisce più o meno larghe, praticando un taglio al centro. Friggetele in olio di arachidi bollente (se preferite potete usare lo strutto) poche per volta e appena si saranno dorate scolatele su carta assorbente. Servite le frappe cosparse con abbondante zucchero a velo..
Non appena l'Epifania chiude le festività Frappe romane. Piccolo appunto prima di iniziare: oggi è Giovedì Grasso, è Carnevale, e io non me ne ero nemmeno accorta! Perciò, in fretta e furia stamani ho preparato le frappe (mia nonna le chiama così, la ricetta è sua, quindi non si discute) solo per voi, così che possiate farle, gustarle. · Frappe romane di nonna #ricette #food #recipes. Carciofi romaneschi cotti in vuoto, con i loro gambi fritti e pesto di menta romana. Se arriva a casa tuo marito e ti dice " Ma quante ne hai fatte Cinzia??".
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Clay Drake
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta di Ultimate Frappe romane di nonna"
Post a Comment